top of page
Cerca
  • Femi

Namastè

Namastè è una parola sanscrita (poi adottata anche nella lingua hindi) che significa “inchino a te” o “omaggio a te” in quanto namas significa “inchino”, ma il suo significato va ben oltre. Questo semplice gesto, umile e bello, è anche “geniale” per la molteplicità dei significati, fisici, emotivi, psicologici e spirituali che ad esso si possono associare.

La gestualità è semplice, consta nell’unire i palmi delle due mani all’altezza del cuore, accompagnando con un inchino del capo.

Namastè riconosce la fondamentale unità dell’uno con l’altro. La filosofia indù asserisce l’esistenza di due forze fondamentali nell’universo: energia (Shakti) e coscienza (Shiva), la cui esistenza ed esplicazione di potenza hanno dato luogo a differenti teorie.

Alcuni considerano le due forze complementari l’una all’altra, altri come diverse espressioni di un’unica unità ovvero apparenti manifestazioni di un’unica realtà, altri ancora come emanazione l’una dell’altra e così via. Qualsiasi sia la visione filosofica sottostante, ognuna tende a riportare, ricondurre, risvegliare lo stato di originaria unità che è in noi.

Namastè, nella sua semplicità, è un grandioso atto di consapevolezza dell’unione.

Ci fa comprendere che i due, in realtà, sono inseparabili, ci svela il segreto dell’unità, ci permette, nella consapevolezza che esprime, di mantenere l’equilibrio della vita in cui salute, armonia, pace e felicità sono presenti.

Namastè esprime essenzialmente l’armonia universale in relazione alle nostre attitudini e comportamenti quotidiani.

È un gesto di umiltà: “io riconosco Dio in te”.

Se ogni relazione umana iniziasse con questo sentimento!!!


82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I Guna

bottom of page