Durga
- Femi
- 19 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Questa immagine femminile è simbolo di potere, forza e protezione.
Per le donne come per gli uomini, meditare portando la sua immagine nel proprio mondo può conferire forza, determinazione e saggezza.
Durga incarna il potere della trasformazione dalle dipendenze, dagli ostacoli e illusioni, dalle paure che pesano sulle nostre spalle.
Secondo la leggenda, Durga fu creata come dea guerriera, per combattere e distruggere il demone Mahishasura che aveva ottenuto di non poter essere sconfitto da alcun uomo o essere celeste. In virtù di questo potere, il demone sconfisse tutti gli dei e la Trimurti.
Questo fatto scatenò un regno di terrore sulla terra e in cielo.
Dal momento che solo una donna avrebbe potuto ucciderlo, gli dei e la triade crearono un abbagliante raggio di energia dal quale nacque Durga.
La sua forma era di una bellezza accecante, con il viso scolpito da Shiva, il busto da Indra, il seno da Chandra, i denti da Brahma, le natiche dalla Terra, le cosce e le ginocchia da Varuna, gli occhi da Agni, il corpo dorato e dieci braccia. Ogni dio le diede anche la sua arma particolare: Shiva il tridente, Vishnu il disco, Indra la folgore. Dopo diversi giorni di battaglia contro il Demone, durante i quali il suo esercito venne decimato, egli fu ucciso il decimo giorno con la luna piena.
I demoni che Durga combatte rappresentano le forze oscure che ostacolano il nostro percorso verso la nostra pienezza, il dare alla luce noi stessi.
Quindi se pensi alla sua storia, non vederla come l’impresa di un'eroina, ma come il processo di un lavoro interiore.
È una metafora di come sconfiggere le energie di paura, rabbia, avidità, restando fedele e fiducioso nella tua bellezza e forza.
Sotto un profilo più sottile, Durga è una storia sulla trasformazione dell’ego. Come i demoni, l’ego entra nel percorso spirituale in un modo tutto suo: cercando di controllare l’ambiente che ci circonda, le persone, il nostro corpo, i pensieri. Il potere e il controllo sono i temi fondamentali di cui si nutre l’ego.
Ma l’energia di Durga (Durga Shakti) ha un piano differente: vuole allontanarsi da una consapevolezza egocentrica e allinearsi a una di livello universale.
Un modo per sentire la forza di Durga è quello di ricordare uno specifico momento in cui ti sei accorto che qualcosa non andava, qualcosa che ti ha spinto immediatamente a cambiare. Questa consapevolezza è un inizio del potere di trasformazione di Durga Shakti, una convinzione che viene dal profondo e si trasforma in un’affermazione decisa: “il momento è adesso”. Quando è forte, si manifesta in un’azione e nel portamento, la voce e le parole si allineano a questa nuova consapevolezza. La stessa energia può essere invocata quando ti trovi in una situazione di stallo, in cui non sai se seguire un’intuizione, un richiamo, una voce dal profondo.
La forza di Durga può darti la convinzione di affrontare parti di te che sono in evoluzione e aiutarti a fare chiarezza. Quando la tua determinazione e volontà sembrano bloccate, è il segnale di una grande energia che ha bisogno di trasformazione ed evoluzione: questa è Durga Shakti.

Più inviti Durga nella tua vita più il tuo cuore diventerà un meraviglioso guerriero.
تعليقات